Attività in Italia
Scuole
Spazi d'oltremare

Il percorso didattico, che solitamente viene svolto in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, affronta i rapporti tra Parma/Italia e i paesi del Corno d’Africa, dal colonialismo italiano fino ai fatti più recenti riguardanti le migrazioni e la cooperazione internazionale.

L’attività laboratoriale prevede una parte di incontri dedicati all’inquadramento generale dell’esperienza coloniale fascista attraverso storie, fotografie e documenti del parmense. I principali temi affrontati sono: propaganda, alterità, sessualità, identità di genere e memoria; integrati da eventuali fonti cinematografiche. L'altra parte di incontri invece, tenuta da Parma per gli Altri, è incentrata sulle questioni contemporanee di migrazioni, diseguaglianze globali e cooperazione internazionale.

Completati i laboratori, gli studenti sono poi chiamati a trasformare l’esperienza didattica in forme di comunicazione storica (“lezione”, racconto pubblico, linguaggi e forme digitale) adatte alla public history.

Sostieni questo progetto