Parma Per Gli Altri ONG


Parma Per gli Altri ODV è un’organizzazione di volontariato fondata nel 1989 da Don Arnaldo Baga. Nel 2000 diventa ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.

Da sempre si impegna a realizzare progetti di sviluppo in Africa (principalmente in Etiopia) nell’ambito dell’istruzione, della sanità e dei progetti di comunità per il raggiungimento della sovranità alimentare, con particolare attenzione rivolta alle donne.

Oggi opera in 20 villaggi nella regione del sud d’Etiopia, popolosa e in prevalenza rurale, principalmente nelle aree di Hadiya, con storica attenzione alla comunità di Shelallà, e del Dawro Konta. L’obiettivo è mettere in armonia tutto ciò che serve a garantire uno sviluppo sostenibile delle comunità. Per questo, gli interventi dell’associazione toccano in modo organico diversi ambiti: sanitario, scolastico, agricolo, infrastrutturale e di sostegno all’incremento del reddito famigliare.

La filosofia dell’associazione è quella dei “piccoli passi” dandosi il tempo per le relazioni. I nostri progetti vogliono essere rispettosi della cultura e dell’ambiente, coniugando il sapere locale con le tecnologie moderne a misura d’uomo in sinergia e collaborazioni con le comunità e le associazioni locali.

Parma Per gli Altri ODV è attiva non solo a livello internazionale, ma anche locale promuovendo attività di informazione e sensibilizzazione nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo. Il racconto del territorio lontano, dei suoi bisogni e delle sue ricchezze consente uno sguardo nuovo per leggere anche i bisogni della nostra città.

Sul territorio provinciale e regionale, l'associazione conduce programmi di educazione alla pace e alla cooperazione nelle scuole di ogni ordine e grado, organizza manifestazioni, seminari e mostre allo scopo di promuovere la solidarietà e la cittadinanza responsabile.