Focus sull'immigrazione con FUOCOAMMARE

  • Immagine Focus sull'immigrazione con FUOCOAMMARE

Contesto:

Nel contesto del progetto "Luoghi Comuni - piccole storie migranti" con cui Parma per gli Altri ha voluto concentrare la sua attenzione sulle sfide poste dalla presenza sempre più importante di immigrati nella nostra società e della necessità di rispondere secondo i principi della giustizia e della solidarietà, dopo i momenti forti vissuti con la pubblicazione e presentazione del libro "Sguardi stranieri sulla nostra città" e la sua rielaborazione in forma teatrale al teatro delle Briciole, con la proiezione del film- documentario di Gianfranco Rosi si è vissuto un altro momento forte di riflessione e presa di coscienza. L'iniziativa ha avuto il Patrocinio del Comune di Parma.

Descrizione del progetto e obiettivi:

Martedì 28 giugno 2016 Parma per gli Altri ha portato al Cinema Edison d'Essai il film-documentario "Fuocoammare" per offrire un'occasione di riflessione su uno dei temi più attuali e drammatici del nostro tempo, facendone un'altra tappa importante nel cammino di costruzione di una società multietnica e multiculturale legata dalla condivisione di diritti e di doveri obiettivo del progetto "Luoghi Comuni - piccole storie migranti".
Ospite della serata è stato Filiberto Molossi, critico cinematografico della Gazzetta di Parma che ha animato e condotto la riflessione. La Presidente di Parma per gli Altri, Dott.ssa Paola Salvini, ha ricordato al pubblico numeroso gli obiettivi della serata, descrivendo brevemente le attività della Associazione da molti anni impegnata nella realizzazione di progetti di sviluppo territoriale, sanitario e scolastico in Etiopia. Tutti i proventi della serata, ad ingresso gratuito e offerta libera, saranno devoluti a favore della clinica Santa Maria di Shelallà in Etiopia.
La manifestazione ha avuto l'attenzione della stampa locale.

torna a attività sul nostro territorio
  • località

    Parma

  • partners

    Solares