Parma per gli Altri alla Festa Multiculturale 2017

Contesto:

Ritorna come ogni anno la Festa Multiculturale organizzata da Forum Solidarietà di Parma presso il Parco Nevicati di Collecchio. Questa ricorrenza, ormai consolidata nel tempo, coinvolge un gran numero di partecipanti che apprezzano i suoi programmi incentrati su tematiche di grande importanza e attualità. Molte sono le associazioni di volontariato che prendono parte alla manifestazione con banchetti e punti di incontro, organizzazione di eventi e seminari. Momento clou è la cena multiculturale che vede la presenza di cuoche e cuochi di vari paesi del mondo impegnati ad offrire al pubblico tutte le loro specialità.

Descrizione del progetto e obiettivi:

Parma per gli Altri è stata più volte protagonista alla Festa Multiculturale.il 1 e 2 luglio 2017. Quest'anno si è presentata in collaborazione con la Comunità degli Etiopi di Parma e Provincia con la quale ha allestito e condotto un punto di incontro e di informazione. Sul banco sono stati presentati e offerti all'acquisto del pubblico i prodotti tipici dell'artigianato etiope, tra i quali spiccano il miele prodotto da apicoltori locali e i tessuti lavorati a mano da cooperative di donne etiopi.
Sul banco hanno fatto bella mostra di sé le due ultime pubblicazioni di Parma per gli Altri: il volume fotografico "Shelallà" e il libro "Sguardi stranieri sulla nostra città".
Le donne della Comunità etiope hanno intrattenuto il pubblico con la tradizionale cerimonia del caffé che ha diffuso nell'ambiente il suo piacevole aroma.
Il ricavato della manifestazione è stato devolto a sostegno del progetto Rete dei mieli etiopi del comprensorio di Shelallà in Etiopia.

Beneficiari:

Apicoltori etiopi

torna a attività sul nostro territorio
  • partners

    Comunità degli etiopi di Parma e Provincia

  •