PPA presenta il suo nuovo libro

Descrizione del progetto e obiettivi:

Parma per gli Altri ha presentato presso la Feltrinelli Libri e Musica, in Strada Farini a Parma, la sua nuova pubblicazione “Sguardi stranieri sulla nostra città”
Il libro è edito da Battei Editore.
La presentazione è stata fatta da parte del curatore, il sociologo Marco Deriu, con la partecipazione degli autori e delle autrici e del sociologo Adel Jabbar.
Il libro è il risultato di un intenso lavoro svolto in questi ultimi anni da Parma per gli Altri nella realizzazione del progetto “Luoghi comuni – piccole storie migranti” che si è sviluppato in varie fasi.
Sono state intervistate persone provenienti da diversi paesi del mondo e che ora abitano la città di Parma. Sono state raccolte le loro testimonianze, le loro esperienze e sensazioni nei diversi momenti della loro migrazione. Una piccola parte di queste storie è stata scelta per essere diffusa nella città su locandine e manifesti. Lo scopo è quello di cogliere la ricchezza che circola nascosta fra di noi, darle un nome ed un volto.
Oggi tutto questo ricco materiale, analizzato in profondità per essere fonte di arricchimento umano e culturale per tutti, è raccolto e pubblicato in questo libro.
Non sfugge a nessuno sia la grande attualità di questa sfida portata dalla immigrazione nella nostra città che gli spunti di formazione educativa che essa propone alle nostre scuole.

torna a attività sul nostro territorio