Adeguamento di strutture scolastiche

  • Immagine Adeguamento di  strutture  scolastiche
  • Immagine Adeguamento di  strutture  scolastiche
  • Immagine Adeguamento di  strutture  scolastiche
  • Immagine Adeguamento di  strutture  scolastiche
  • Immagine Adeguamento di  strutture  scolastiche
  • Immagine Adeguamento di  strutture  scolastiche
  • Immagine Adeguamento di  strutture  scolastiche
  • Immagine Adeguamento di  strutture  scolastiche
  • Immagine Adeguamento di  strutture  scolastiche
  • Immagine Adeguamento di  strutture  scolastiche

Contesto:

La zona è caratterizzata da un generale sottosviluppo: scarsità dei servizi e delle risorse economiche, isolamento geografico e culturale, difficoltà di approvvigionamento idrico dovuto alla crescente siccità, carenza di servizi sanitari ed educativi. L’area rurale di Shelallà è particolarmente svantaggiata a causa della distanza dalle città che offrono i servizi di base, quindi risulta particolarmente difficoltoso l'accesso all'istruzione a centinaia di minori in età scolare.
La situazione si è ulteriormente complicata da quando, nel 2003, è stato abolito il doppio turno giornaliero di lezioni, che permetteva di usare le medesime strutture scolastiche per un numero doppio di alunni, alternandosi al mattino e al pomeriggio.

Descrizione del progetto e obiettivi:

Il progetto si inserisce nel programma di adeguamento agli standards di base per le scuole in Etiopia, stabiliti dal governo etiope e ripresi a livello di priorità regionali, come dimostra lo slogan della Direzione dell’Ufficio Istruzione della Regione: «banchi per tutti, bagni e acqua per tutte le scuole». L’intervento consentirà agli alunni che vivono in alcuni villaggi rurali del Comprensorio di Shelallà di frequentare le scuole primarie ristrutturate ed attrezzate di quattro compounds scolastici nelle località di Shelallà, Maldo, Gorta e Koicho.

Descrizione del progetto:
Nel Comprensorio sono presenti quattro plessi scolastici elementari (fino all’8° classe), frequentati complessivamente da circa 7.700 studenti (n.2500 a Koicho, n.2.000 a Gorta, n.2.400 a Shelallà, n.800 a Maldo). Le strutture mancano completamente di energia elettrica (eccetto Shelallà) e di servizi di supporto all’istruzione, inoltre gli stessi ambienti scolastici versano in condizioni precarie, gli alunni sono quindi ospitati in edifici privi di ambienti adatti all’insegnamento, di servizi igienici e di elementari dotazioni.
Per far fronte a questa situazione sono stati realizzati i seguenti interventi:
Adeguamento e miglioramento delle strutture scolastiche:
– n.8 edifici per un totale di n.22 aule per n.2.500 alunni a Koicho,
– n.8 edifici per un totale di n.19 aule per n.2.000 alunni a Gortha,
– n.3 edifici per un totale di n.8 aule per n.800 alunni a Maldo .

- Dotazione di arredi scolastici per 49 aule dei compounds scolastici di Koicho, Gorta e Maldo. La realizzazione degli arredi in legno (scaffali, sedie e tavoli) è stata svolta da artigiani locali di Shelallà. In questo modo si valorizzano le risorse locali e si creano opportunità di lavoro.
Il progetto prevede:
- l’imbiancatura degli edifici scolastici nuovi realizzati nel 2010
- fornitura di pannelli solari alla scuola di Gortha, per l’alimentazione delle attrezzature informatiche
- corsi di formazione in informatica per gli insegnanti della scuola di Gortha
- la ristrutturazione ed equipaggiamento (banchi, lavagne, cattedre…) di aule in stato di degrado.

Stato di avanzamento:
Ristrutturazione di 3 aule per la scuola di Ogaro + 75 Banchi

Scuola di Maldo:'acquisto del terreno adiacente alla scuola in modo da consentire l'accesso all'acqua e l'utilizzo del terreno stesso da parte della scuola.Scuola con numerosissimi studenti, circa 1000, distribuiti su otto classi, con ottanta alunni per classe. Due classi recentemente ricostruite in muratura in sostituzione degli edifici vecchi. E' in programma la costruzione di altre quattro classi in muratura. Viene richiesto l'aiuto per la pavimentazione delle due aule nuove, la fornitura di banchi, di pannelli solari, di computer e la costruzione di un ambiente (tukul) per la biblioteca.
Scuola di Gortha - Ristrutturazione di 2 aule per la scuola + 50 banchi - acquisto di pannelli solari per l’attivazione delle attrezzature informatiche destinate alla scuola e attualmente già disponibili in loco.
- concordato un corso di informatica per gli insegnanti della scuola tenuto dal formatore già impiegato in precedenza nelle altre scuole.


Beneficiari:

I beneficiari saranno gli studenti di età compresa tra i 3 e i 14 anni (fino all’8° classe) e gli abitanti del comprensorio dei quattro compounds scolastici di Shelallà, Maldo, Koicho e Gorta, frequentati da circa 1.200/2.000 scolari ciascuno, per una popolazione scolastica complessiva di circa 7.700 studenti.

Risultati:

Miglioramento della qualità e del livello di istruzione

torna a istruzione
  • località

    Shelallà, Maldo, Gorta e Koicho, Hadija Zone, Etiopia.

  • partners

    Associazione Modena per gli Altri, Modena;

  • controparte locale

    Congregazione delle Suore della Divina Provvidenza, Addis Abeba, Etiopia.

  • enti finanziatori

    Fondazione Cariparma, Provincia di Modena, Provincia di Parma, Fondazione Nando Peretti.

  • durata del progetto

    2005 - in corso