Piccola imprenditoria femminile

  • Immagine Piccola imprenditoria femminile
  • Immagine Piccola imprenditoria femminile
  • Immagine Piccola imprenditoria femminile
  • Immagine Piccola imprenditoria femminile

Contesto:

Le donne africane, da sempre infaticabili lavoratrici, sono i cardini delle famiglie e della società, ma hanno raramente modo di incanalare le innate risorse personali di cui sono dotate, in attività lavorative organizzate. Molte non hanno i mezzi finanziari per avviare attività e soprattutto non hanno esperienza e non sono incoraggiate.

Descrizione del progetto e obiettivi:

Il progetto sostiene finanziariamente due attività promosse da gruppi di donne:

Catering:
Attraverso il micro-credito un gruppo di donne riceve un contributo iniziale che dovranno reinvestire per fornire un servizio di catering durante le celebrazioni, i matrimoni, le feste di villaggio e tutte quelle occasioni in cui tale servizio venga richiesto. Il credito iniziale verrà restituito alla fine del primo anno di progetto per essere affidato ad un altro gruppo di donne, che a sua volta rigeneri tale meccanismo.

Negozio:
Un secondo gruppo gruppo di donne, grazie al capitale iniziale, ha acquistato 12 quintali di tief che rivenderà al pubblico nella stagione delle piogge ed ha avviato la costruzione di uno store nei pressi della missione di Shellela in cui poter conservare i prodotti acquistati all'ingrosso nei mercati e rivenduiti al minuto alla popolazione locale.

torna a sostegno alle donne