04 dicembre 2014

Buon Compleanno Parma per gli Altri!



Parma per gli Altri compie 25 anni. L'Associazione si prepara a celebrare questo importante evento con un Seminario dedicato a ripercorrere tutti questi anni, a partire dal ricordo del suo Fondatore, Don Arnaldo Baga, per rivivere tutti momenti che hanno caratterizzato il suo cammino dal 1989 ad oggi.. Sarà una celebrazione ricca di ricordi, di approfondimenti, di verifiche, di programmazione e di aspettative.
Sarà soprattutto un momento di rinsaldamento dei rapporti di reciproca collaborazione tra tanti amici che in tutto questo tempo hanno condiviso la realizzazione degli obiettivi della associazione. Sarà quindi un momento anche di ringraziamento e di apprezzamento per il prezioso lavoro svolto in questi anni, da chi come Presidente e da chi come membro del Consiglio Direttivo, di Revisore dei Conti o di Probi Viri, da chi come Direttore, da chi ha sostenuto la associazione con la sua professionalità, da chi ha messo a servizio il suo tempo come volontario e collaboratore, da tutti i soci che hanno permesso, con il loro contributo, la realizzazione di tanti progetti di sviluppo ed infine ai referenti sul territorio di Shelallà in Etiopia, primi fra tutti, la Congregazione della Suore della Divina Provvidenza, partner costante ed insostituibile nei progetti sanitari, educativi e di promozione socio-economica delle donne.
In questi anni di cooperazione internazionale Parma per gli Altri ha acquisito e maturato una esperienza importante che guida e contraddistingue ogni suo intervento. Queste specifiche modalità di cooperazione si sono concretizzate attorno a tre principi: la politica dei piccoli passi, rispettose dei tempi legati alle culture e alle tradizioni locali; integrazione tra tecnologie tradizionali e tecnologie avanzate; sviluppo integrale del territorio in tutti i suoi aspetti vitali con la partecipazione attiva e diretta dei protagonisti locali.
Parma per gli Altri intende condividere questo prezioso retaggio offrendolo in primo luogo alle scuole come fondamentali contenuti di una adeguata educazione allo sviluppo. In occasione del suo compleanno Parma per gli Altri propone agli studenti dell’università e delle scuole superiori
un percorso educativo che ha chiamato con il significativo titolo “ Altri modi – altri mondi. Racconti, riflessioni, proposte per una nuova idea di cooperazione”.
La partecipazione degli studenti a questa iniziativa sarà il miglior modo per Parma per gli Altri per celebrare il suo 25mo compleanno!


In allegato il Manifesto della Manifestazione

Scarica pdf

torna alle news