09 novembre 2011

La festa del miele di Etiopia



 L'Ambasciata di Italia ad Addis Abeba ha organizzato nella residenza dell'Ambasciatore un evento speciale dedicato ai mieli d'Etiopia che si celebrerà il 21 novembre 2011. All'evento sono stati invitati: supermercati, hotel, ditte di catering, addetti commerciali delle ambasciate e UE, esperti settore sgricolo delle cooperazioni nazionali e UE, FAO, ECA, Unione Africana, produttori di miele etiopici, imprenditori italiani nel settore import-export prodotti alimentari, Ministeri etiopici (industria, agricoltura, trade), ethiopian standard authority, Camere di commercio, Italian Business Community Association. 
Prima di questo evento, dal 17 al 19 novembre, si terrà ad Hosanna, la diocesi di Shelallà, una tre giorni dedicata agli apicoltori della rete. Nel corso del workshop verranno discusse le future prospettive di sviluppo della rete dei mieli a livello nazionale. Le varie comunità del miele presenteranno la loro esperienza degli ultimi due anni.
Il Comitato incaricato di organizzare e gestire l’evento è così composto: rappresentanti della Chiesa locale, rappresentante dei giovani di Hosanna, rappresentanti provenienti dalle 3 comunità di apicoltori (Horde, Shelallà, Wondo), rappresentante dell’ufficio dell’agricoltura, rappresentante degli scout.
In questa importante occasione sarà presentatio il progetto "Mieli d'Etiopia" frutto dell' incontro tra Slow Food  e le associazioni Modena per gli Altri (MOXA http://www.modenaperglialtri.org/), Terra del Terzo Mondo (http://www.terradelterzomondo.org/), che in Etiopia avevano già avviato progetti a sostegno dell'apicoltura.  Oltre alle tre associazioni nel partenariato è presente anche CONAPI(Consorzio degli Apicoltori e degli Agricoltori Biologici Italiani -http://www.conapi.it/), soggetto responsbile dell'assistenza tecnica e della formazione. E' in programma anche una collaborazione con l'Ong Parma per gli Altri che, tra le altre cose, è impegnata in interventi volti alla valorizzazione  della cera d'api e alla promozione dell' imprenditoria femminile in alcune comunità della rete . PPA è presente nel depliant e nella lettera di invito a tale evento, come partner del progetto miele.

torna alle news