03 febbraio 2012

La geografia della solidarietà



Anche quest'anno PPA ha aderito al progetto per le scuole di Parma “La solidarietà tra le pagine del'Atlante” promosso dal Tavolo Provinciale delle Adozioni/Sostegno a distanza” di cui PPA è membro.
Il progetto è al suo terzo anno, visto la buona partecipazione delle scuole che hanno apprezzato questo modo nuovo di affrontare lo studio della geografia. Il progetto infatti, inserendosi nel programma disciplinare previsto, offre ala scuola una opportunità di ampliare il contesto di studio della materia.
Nel mese di Febbraio 2012 PPA condurrà incontri in alcune classi delle scuole Medie di Parma.
Gli incontri sono condotti con la presenza di testimoni residenti a Parma, originari del Paese scelto dalla classe. La presenza degli immigrati a fianco degli esponenti delle associazioni costituisce un grande contributo per un contatto più sentito e consapevole degli alunni con la realtà di un Paese diverso dal loro.
Gli incontri sono costruiti in modo da promuovere il coinvolgimento attivo degli alunni attraverso attività e giochi di ruolo, documentazione fotografica e testimonianze dirette.
Le classi sono poi invitate a raccogliere l'esperienza vissuta in un prodotto da poter condividere con le altre classi della scuola e, in una manifestazione finale comune, con le altre scuole che hanno partecipato al progetto.
Scopo principale del progetto è quello di favorire negli alunni un atteggiamento di apertura e di accoglienza verso gli altri e di offrire forme di solidarietà e di sostegno tra alunni e scuole di Paesi diversi.

torna alle news