04 ottobre 2019

Le iniziative di Parma Per gli Altri dedicate alle scuole parmigiane.

Parma Per gli Altri da sempre promuove iniziative di educazione allo sviluppo con visite guidate e laboratori didattici dedicati alle scuole locali. Per l’Anno Scolastico 2019/20 l’Associazione ha pensato a dei percorsi laboratoriali legati a tre importanti iniziative promosse da Parma Per gli Altri volte a coinvolgere attivamente tutti gli studenti parmigiani:

- Visita guidata della mostra “Vi lascio la pace”, il percorso fotografico realizzato con fotografie e scritti della fotoreporter Annalisa Vandelli, promosso da Parma Per gli Altri in collaborazione con il Comune di Parma e il Ciac.
- Laboratori didattici per raccontare e scoprire il periodo coloniale e postcoloniale in Etiopia ed Eritrea ponendo anche come invito il ripensare la Città come frutto di incontro e relazioni intessute nella storia al di qua e al di là dal Mediterraneo. Il percorso formativo, promosso da Parma per gli Altri e Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma, si inserisce all’interno della mostra “Ti saluto vado in Abissinia”.
- Percorsi di approfondimento sulle realtà socioeconomiche e politico-culturali dei Paesi del sud del Mondo rivolti alle scuole primarie e secondarie di Parma e provincia. Progetto “La solidarietà tra le Pagine dell’Atlante” è promosso da Forum Solidarietà a cui Parma per gli Altri aderisce insieme alla Comunità Etiope di Parma per sviluppare incontri di approfondimento sull’Etiopia.

Per ulteriori informazioni, invitiamo tutti gli insegnanti interessati a contattare la segreteria di Parma Per gli Altri al numero 0521/236758 oppure scrivendo progetti@parmaperglialtri.it

Scarica pdf

torna alle news