07 luglio 2012

Luoghi comuni: approfondimenti socio-antropologici

L' evento  organizzato da Parma per gli Altri si inserisce nel contesto del programma regionale del COONGER dal titolo “Iniziativa Regionale di Dialogo e Valutazione – Cooperazione decentrata 2012” e specificamente nel settore “Politiche di cooperazione economica versus politiche di cittadinanza attiva e cooperazione decentrata” .

L evento avrà luogo il  7 luglio 2012  alle ore 21,30 al Parco Nevicati di Collecchio (Parma) presso lo  “Spazio Incontri” della Festa Multiculturale organizzata da Forum Solidarietà, Centro servizi del Volontariato di Parma.

L evento avrà come titolo:” Luoghi comuni: approfondimenti socio-antropologici, con particolare attenzione al diritto di cittadinanza degli immigrati “. L evento infatti è un momento del progetto “luoghi comuni: piccole storie migranti “già in atto a Parma dal mese di Aprile 2012.
Questa la scaletta
    Proiezione del video sulle interviste realizzate ad immigranti di Parma.
-          Introduzione dell’evento da parte di esponenti di PPA e del COONGER
  Intervento del sociologo Marco Deriu: esposizione del tema con  conduzione del dibattito  da parte del pubblico;
-         Testimonianza di un immigrato e lettura di una poesia;
-          Intervento del Consigliere Regionale Gabriele Ferrari: Presentazione in Regione della proposta di legge sulla cittadinanza dei figli di immigrati nati in Italia. Prospettive future in Italia.  Dibattito.
-          Testimonianza di un immigrato e lettura di una poesia
      Conclusioni.

torna alle news