19 febbraio 2018

Raccontare per la storia: un laboratorio didattico sul colonialismo italiano

Si è concluso con successo il progetto "Raccontare per la storia: un laboratorio didattico sul colonialismo italiano" svolto con il patrocinio del Comune di Parma. Il progetto nasce dalla collaborazione di Parma per gli Altri con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea ed è stato svolto coinvolgendo tre classi del Liceo Ginnasio Statale G.D. Romagnosi (3D,3B e 3E)

Raccontare per la storia è stato più di un percorso didattico sul colonialismo; I laboratori svolti nelle classi hanno permesso agli studenti coinvolti di formulare riflessioni proprie e momenti di scambio di opinioni sulla tematica affrontata. Il Progetto, infatti, nasce con l'obiettivo principale di raccontare il periodo coloniale e post coloniale in Etiopia focalizzandosi sui rapporti maturati lungo il Novecento tra Parma e Corno d'Africa , e – in questo senso – si pone anche come invito a ripensare la Città come frutto di incontro e relazioni intessute nella storia al di qua e al di là dal Mediterraneo: incroci, scambi e conflitti che ci hanno lasciato depositari di un bagaglio enorme di ricchezze e di diversità culturali che portano con sé importanti riflessioni sull’oggi, sull’accoglienza e sull’integrazione.

Nella fase precedente alla realizzazione del progetto, è stato raccolto il materiale necessario per lo svolgimento dei laboratori: Racconti, fotografie, articoli, oggetti e cartoline che potessero restituire lo sguardo e il vissuto dell’Etiopia dalla prospettiva di chi vi avesse soggiornato sia dai racconti dei protagonisti che dalle testimonianze di parenti, amici e colleghi.

torna alle news