Attività in Etiopia
Istruzione
Insieme per la scuola di Hogaro-Bokuro

In Etiopia è abbastanza presente, soprattutto nelle aree rurali, una scarsità di infrastrutture scolastiche, le quali molto spesso constano di diverse carenze dal punto di vista strutturale (muri fatiscenti, pavimenti in terra fonte di trasmissione di pulci e altri insetti, tetti privi della giusta copertura), mancanza di adeguata areazione (causa di trasmissione di malattie), assenza o inadeguatezza di servizi igienici, di energia elettrica e di arredi scolastici.

Il progetto “Insieme per la scuola di Hogaro-Bokuro”, avviato nel settembre2021, si pone in questo senso l’obiettivo di migliorare la situazione strutturale della scuola di Hogaro-Bokuro.

In una prima fase si è contribuito alla ristrutturazione di 6 aule della scuola: i lavori hanno riguardato soprattutto la nuova pavimentazione, principalmente in legno e cemento, e il rifacimento dei tetti tramite la fornitura di nuove lamiere. La fase successiva, invece, ha visto la conclusione dei lavori attraverso i tinteggi delle aule e l’acquisto di nuovi banchi e sedie.

La realizzazione dei banchi e delle sedie è stata affidata ai giovani di Shellalà che frequentano i laboratori di falegnameria attivi sul territorio: questo ha dato loro l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso di formazione.

Il progetto è stato realizzato con il prezioso contributo della Fondazione Munus e dell’Azienda Foodlab.

Sostieni questo progetto