Attività in Italia
Iniziative
Africa: all’ascolto di nuove narrazioni - Racconti e riflessioni intorno ad un continente dalle mille sfaccettature

L’evento è stato realizzato il 26 marzo 2022 presso il Museo d’arte cinese ed etnografico di Parma. Hanno collaborato alla realizzazione Parma per gli Altri, Associazione Cibopertutti, il Comune di Parma e CSV Emilia. L’evento ha posto al centro dell’attenzione il ruolo che riveste il nostro sguardo nei confronti delle mille sfaccettature che caratterizzano ognuno dei cinquantaquattro Paesi che compongono il Continente Africano. Perché è proprio il nostro sguardo che è in gioco nella costruzione di relazioni di cooperazione fra paesi: cosa vediamo, cosa vogliamo vedere, cosa ci hanno insegnato a vedere, cosa evochiamo quando raccontiamo di altri popoli e paesi.

Hanno partecipato all’evento in qualità di relatori: Igiaba Scego, che ha curato il recente libro "Africana" (ed. Feltrinelli) per evidenziare la pluralità interna al continente e le continue trasformazioni che l’attraversano, svelando il ruolo che riveste la letteratura e la scrittura nell’assunzione di uno sguardo più critico e allenato ai cambiamenti e alle sfumature. Federico Monica, fondatore di Placemarks, che ha condotto il pubblico dentro ad una narrazione visuale dei paesi “attraversati” dal Laboratorio - Etiopia, Senegal, Marocco, Madagascar – per restituire attraverso immagini dall’alto la combinazione fra paesaggi e modelli di produzione e sostentamento. Infine, Ada Ugo Abara, presidente di Arising Africans, che ha raccontato dell’impegno suo e di tanti altri giovani afro italiani nel contrastare l’immaginario stereotipato dell’Africa e della diaspora africana veicolata dai media Occidentali per creare una nuova narrazione libera da ogni pregiudizio.

L’evento è stato un importante momento di dialogo non solo per il pubblico presente, ma anche per le associazioni ed enti promotori che hanno potuto portare importanti riflessioni sul proprio operato alla luce di quando emerso durante gli interventi dei relatori. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia – Romagna nell’ambito del progetto "All together to react"

Sostieni questo progetto