Attività in Italia
Iniziative
Ti saluto, vado in Abissinia

Il progetto, nato dalla collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma (Isrec), si è posto l'obiettivo di ricostruire, nelle sue diverse forme, i rapporti intercorsi nella storia recente tra Parma e l'Africa Orientale, con particolare attenzione all'Etiopia e all'Eritrea.

In questo senso, attraverso la raccolta di testimonianze, fotografie, articoli di giornale e documenti vari, è stato costruito un archivio sulla memoria coloniale e post-coloniale parmigiana relativa all'esperienza in questi paesi. Come ulteriore forma di restituzione di questo progetto, è stata proposta alla città una mostra che ha sintetizzato e valorizzato i risultati del lavoro archivistico, didattico e storico.

La mostra fotografica si è tenuta dal 16 al 21 maggio 2019 presso lo spazio A di via Melloni a Parma. Il percorso espositivo, dopo un primo sguardo generale sul colonialismo, ha sviluppato non soltanto il racconto della guerra d'Etiopia (1935-36), ma si è anche concentrata su temi quali la propaganda, l'alterità, la sessualità e le rielaborazioni "dal basso".

Sostieni questo progetto