DATA: 09/08/2024 - 08/08/2025
FINANZIATORI: Regione Emilia-Romagna
PARTNERS: Parma Per gli Altri ODV, Shellala Beekeepers Association, Chiesa Cattolica del Dawro Konta, Chicoaio Cooperative
Nella Regione del Dawro Konta, nell’Etiopia Sud-Occidentale, la crisi climatica e i cambiamenti repentini delle stagioni possono provocare una forte siccità che ostacola le attività lavorative, la salute e la vita in territori dove mancano appropriate infrastrutture idriche.
Il progetto di estensione e rafforzamento della rete idrica nel Dawro Konta ha previsto l’allungamento di 2,5 Km del sistema preesistente per attingere alle fonti sorgive delle montagne circostanti e rifornire il territorio di Hella, dove la popolazione locale contribuisce al sostentamento della comunità grazie ad attività negli orti e nel vivaio forestale.
L’accesso diretto alle risorse idriche, favorisce l’autonomia del villaggio, garantisce maggior controllo sulla qualità dell’acqua, e contribuisce ad un notevole miglioramento della qualità della vita, della salute e della produttività.
Per assicurare la durata nel tempo e l’accesso equo alle fonti, è stato istituito un Comitato di gestione comunitaria delle infrastrutture idriche, composto da 3 membri, scelti tra i rappresentanti del Kebelé di Hella e della Chicoaio Cooperative, in base alle loro competenze in materia.
In seguito, i componenti del Comitato hanno partecipato a 6 incontri di formazione, per imparare le tecniche di manutenzione delle infrastrutture esistenti e le strategie per allocare le risorse in modo sostenibile.
Grazie a questo progetto, famiglie locali, la Chicoaio Cooperative e il comitato di gestione forestale possono ricevere l'apporto idrico necessario per continuare le loro attività di orticoltura, gestione della nursery forestale e del vivaio, contribuendo al sostentamento e allo sviluppo sostenibile della comunità.
L’intervento è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e rientra nel progetto REACT- FASE 2 - PROMOZIONE DELLA RESILIENZA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO, RAFFORZAMENTO DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DELLE FONTI DI REDDITO IN AMBITO AGRICOLO PER I GIOVANI E LE COMUNITÀ RURALI DELLE REGIONI DI DAWRO KONTA, HADIYA E OROMIA, ETIOPIA.
.jpg)
.jpg)
