La Storia

Parma per gli Altri è un’associazione fondata nel 1989 da don Arnaldo Baga insieme ad un gruppo di amici e sostenitori. Don Baga ha voluto creare una rete di persone, gruppi, associazioni e istituzioni che credessero nella solidarietà internazionale e intendessero contribuire allo sviluppo economico, sanitario e sociale delle popolazioni rurali dei paesi africani. Nel 2000 è stata riconosciuta come ONG dal Ministero degli Affari Esteri.

Parma per gli Altri ha iniziato la sua attività di associazione con entusiasmo e dedizione, consapevole di entrare in una terra con realtà e dinamiche differenti. Dal 1992 l’associazione opera in Etiopia, concentrando la sua azione nelle zone di Hadiya e del Dawro Konta, in particolare nel comprensorio di Shelallà, un'area caratterizzata da isolamento geografico e culturale, difficoltà di approvvigionamento idrico, servizio sanitario pubblico insufficiente, sicurezza alimentare precaria e malnutrizione.

Parma per gli Altri ha avuto la fortuna di incontrare nei tanti anni del suo cammino amici e sostenitori che fin dall'inizio hanno creduto nell'associazione permettendone la crescita e il consolidamento. Fra questi, vogliamo ricordare alcune figure che hanno segnato i momenti più importanti della nostra associazione: Luigi Bontempi, che ha trascorso la sua giovinezza ad Addis Abeba e ha avuto con l’Etiopia un legame speciale; Andrea Borri, deputato parlamentare e Presidente della Provincia di Parma, è stato uno dei fondatori di Parma per gli altri insieme a Don Baga; Licinio Ferretti, imprenditore di grandi capacità e attento ai bisogni del prossimo, a lui si deve il riconoscimento ufficiale della nostra associazione come ONG; Romano Superchi, stimato psicologo presso l’ASL di Parma che ha posto la sua professionalità e generosità a sostegno di tanti progetti realizzati da Parma per gli altri.”